In questi giorni milioni di lavoratori sono in attesa della cassa integrazione che non arriva. Molti non hanno avuto mai a che fare con gli ammortizzatori sociali e hanno tanti dubbi, si pongono mille domande e non trovano risposte.
Nella guida che potete scaricare in questo post, realizzata dai Cobas del Lavoro Privato, troverete tutte le informazioni utili sugli ammortizzatori sociali al tempo del Coronavirus e non solo…
Buongiorno Francesco!
Innanzitutto grazie per la guida super esaustiva!
Ho una domanda da farti: durante la cig covid a zero ore si possono dare le dimissioni senza preavviso? O il preavviso è necessario darlo comunque?
Perché la mia azienda non ha aperto il punto vendita a cui sono assegnata, anzi mi ha fatto inviare tutta la merce in stock presso altri punti vendita. E al momento non mi hanno collocata altrove.
Grazie per un’eventuale risposta
E grazie per quello che fai sempre!
Tatiana
Buongiorno, i giorni di preavviso sono lavorativi.
Buongiorno Francesco, invece io ho un altro quesito se gentilmente può rispondermi.
Ho rassegnato le dimissioni ma l’azienda può mettermi in cassa integrazione durante il periodo di preavviso ?
Grazie una anticipo
Buongiorno, non esistono delle norme di legge che prevedono un’espressa esclusione del preavviso di dimissioni quando il rapporto di lavoro del lavoratore è sospeso in cassa integrazione. Il preavviso di dimissioni, infatti, serve al datore di lavoro ad organizzare l’uscita del lavoratore dall’azienda.
Buongiorno, se ogni venerdì sono in cassa integrazione TIS (ho un ind con agenzia), ho l’obbligo di preavviso(canonici 20 gg), qualora arrivasse un’altra offerta di lavoro e volessi cambiare, anche se lavoro i restanti 4 giorni? Grazie mille.
Per i contratti a termine le dimissioni sono sconsentite solo per giusta causa.
Buongiorno, se il mio datore di lavoro volesse mettermi in cassa integrazione è tenuto a comunicarmelo prima di fare richiesta?
La comunicazione dovuta è fatta al sindacato, non al singolo lavoratore.