Lavoratori licenziati perché contravvengono al vincolo di fiducia che li lega indissolubilmente all’azienda. Ma la fiducia sembra essere a senso unico. Il fantomatico codice etico sembra essere una leva per operare licenziamenti chirurgici. Perché:
- ogni qualvolta non mi mandi in pausa quando ne ho bisogno, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta mi prendi a male parole davanti i clienti, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta non mi permetti di andare in bagno, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- ogni qualvolta non mi mandi in ferie quando ne ho bisogno, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta non mi fornisci i dispositivi di protezione individuale o mi poni in situazioni di pericolo per la mia integrità psico fisico, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta chiedi a un mio collega di fare la spia, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta mi rubi del tempo di lavoro senza ricompensarlo economicamente, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta ti scordi di pagarmi gli straordinari, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta mi fai lavorare in nero, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta mi fai mobbing o bossing, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
- Ogni qualvolta mi molesti sessualmente, violi il vincolo di fiducia che ci dovrebbe legare indissolubilmente.
Ogni qualvolta… potrei continuare ancora ed ancora. Ma la fiducia non è a senso unico e quella fiducia di cui parli non si usa per colpire ingiustamente chi lavora. Perché tu non vieni mai “punito”, ma il vincolo di fiducia lo violi tutti i giorni.