lavoro crisi roma milano pensieri parole

Madri nella crisi: in piazza a Roma con uno sguardo al cielo di Milano

Donne e madri fiere e coraggiose, pronte alla lotta: da Guidonia a Milano, dalle Donne della Coop alle Madri nella crisi del Policlinico che da 3 giorni e tre notti occupano il tetto del padiglione Alfieri. Volti orgogliosi e pieni di dignità, dipinti di sofferenza e timido imbarazzo.

Madri coraggio che non si rassegnano ad un’ingiustizia sociale inaccettabile e tirano fuori quella grinta che solo una mamma, una donna conosce e che mi riempie di affettuosa invidia.

Ho poco tempo per scrivere, devo preparare lo sciopero di domani e i giorni trascorsi mi hanno segnato profondamente. Cinque giorni massacranti, per me ma soprattutto per i lavoratori della Coop di Guidonia, cinque giorni in cui si è costruita una mobilitazione che si prevede partecipatissima e che corre sul filo della solidarietà da Roma a Bologna passando per Firenze, Livorno, Napoli.

Tante Donne, tante Madri con i propri figli al seguito a Guidonia, con uno sguardo allo smartphone per seguire la lotta di altre madri. Madri in lotta da un tetto sul cielo di Milano che hanno deciso di dare sfogo alla loro rabbia. Quella rabbia propria di chi è stato preso in giro per troppi anni vivendo nell’odioso incubo del precariato. Altre madri che corrono il rischio di essere lasciate a casa, di perdere il posto di lavoro.

Legami vecchi e nuovi che si stringono nelle difficoltà, donne e madri che danno prova di forza e maturità, di resistenza e tenacia. In questi giorni ho visto volti stanchi, lacrime e sorrisi. In questi giorni le emozioni le potevi toccare con mano. Donne e madri che si sono messe in gioco con tutte le loro energie, andando oltre i propri limiti, da Guidonia fin sui tetti di Milano.

Domani sarò in piazza a Roma con uno sguardo al cielo di Milano, sarà certamente un’indimenticabile giornata di lotta!

About Francesco Iacovone

About Francesco Iacovone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.