coop report milena gabanelli banca

Milena Gabanelli fa il Report sulla Coop: la banca sei tu?

Report affronta in chiave critica il sistema Coop, ed era ora. Quasi 30 anni della mia vita durante i quali ho denunciato, a volte invano, condizioni lavorative pessime e abusi di ogni sorta. Anni nei quali ho urlato ai quattro venti e spesso mi è tornata solo l’eco, o peggio ancora sono stato tacciato di essere qualunque cosa brutta che potete immaginare proprio ora che mi state leggendo. Ho pagato prezzi salatissimi per averlo fatto e ora attendo con ansia domenica sera: ‪ su #‎Report ‪#‎Rai3 ‪ c’è ‎Milena Gabanelli – “La ‪Coop sei ancora tu?”

Quasi 30 anni della mia vita, alcuni dei quali da lavoratore e da delegato, altri da sindacalista USB. Anni in cui ho subito e tentato di aiutare chi subiva. Anni di lacrime nascoste, di sconfitte, di piccole vittorie e di grandi rivincite. Anni d’impegno di tanti colleghi che sicuramente domenica sera saranno incollati alla TV. Già, la voce della Gabanelli fa male e domenica quella voce sarà la voce di tante e tanti di noi, meno noti ma non meno motivati a costruire un mondo migliore.

Quasi 30 anni della mia vita durante i quali ho visto tante ingiustizie. Tanti nomi mi passeggiano nei pensieri, tante vertenze combattute e non sempre vinte: Sara Catola, Catia Bottoni, Lucia De Maio, le donne “terribilmente incazzate” che scrissero alla Littizzetto, e potrei continuare ancora.

Domenica sera anche io sarò incollato alla TV, con la piccola soddisfazione di aver aiutato, anche se nell’ombra e appena un po’, Luca Chianca nella realizzazione del servizio. Uno che il suo lavoro lo fa con scrupolo e passione, condita da un’innata simpatia.

Domenica qualcuno sarà costretto a rivedere il suo giudizio su di me e sui miei compagni di viaggio: gente che la Coop la fa tutti i giorni per quattro soldi e con tanti rospi da ingoiare. Domenica anche i Soci scopriranno un’altra Coop, e chissà se ne saranno entusiasti!

Che dire, buona visione a tutti!!

About Francesco Iacovone

About Francesco Iacovone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.