Home / Lavoro / Rossana finisce sotto un TIR: la solidarietà dei colleghi è commovente
rossana tir solidarietà unicoop tirreno

Rossana finisce sotto un TIR: la solidarietà dei colleghi è commovente

Rossana è finita sotto un camion… Una lavoratrice 54enne del magazzino Unicoop di Anagni, residente a Paliano, la notte del 10 ottobre è finita sotto le ruote di un TIR, forse a causa della scarsa visibilità dovuta alla presenza di un solo lampione. I lavoratori Unicoop Tirreno si sono stretti a Rossana Cicerchia, trasportata in eliambulanza a Roma in codice rosso e ancora in prognosi riservata. Appalti, subappalti, sfruttamento producono soltanto povertà, infortuni e disperazione. Ma questa storia ci racconta anche della capacità dei lavoratori di essere generosi e solidali.

#StiamoTuttiConRossana: è partita una gara di solidarietà che mi ha portato a contattare Unicoop Tirreno, che inizialmente ha fatto resistenza e si è appellata a cavilli burocratici. Ma chi la dura la vince e alla fine la cooperativa ha attivato la procedura per donare le ore di permesso in favore della collega e donato di suo 5.000 euro che si vanno a sommare alle 5.000 euro donate da Centrale Adriatica.

In questi giorni mi arrivano le foto delle bacheche sindacali da tutti i negozi Unicoop Tirreno: da Livorno ad Aprilia, dalla sede di Vignale Riotorto a Colleferro: una lunga lista di colleghi che stanno donando ore di lavoro per Rossana. Nomi di chi neanche la conosce ma che sa bene cosa significhi essere solidale. Nomi di chi non guadagna molto, ma è capace di rinunciare a qualcosa per qualcuno in difficoltà. Nomi di persone che in queste ore rischiano il loro posto di lavoro, e nonostante tutto sono lì, nel posto giusto, accanto a chi soffre.

Ecco, io lo sapevo che non mi avreste deluso e vi ringrazio. Ancora una volta avete dato un senso profondo al mio impegno…

Segui Not 4 $al€ su Facebook

About Francesco Iacovone

Mi occupo di tutela collettiva dei diritti dei lavoratori. A me piace definirmi un lavoratore prestato al sindacato, anche se formalmente faccio parte dell’Esecutivo Nazionale Cobas [Read more]

Leggi anche

schiavi domenica legge parlamento

Gli schiavi della domenica e la legge in Parlamento

In Parlamento si sta affrontando il tema delle chiusure domenicali dei centri commerciali e, troppo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.